Rappresentano l’invenzione del momento nel campo della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: i primi preservativi cambia-colore.
L’invenzione del momento in ambito di sesso, rapporti e malattie sessualmente trasmissibili sono i nuovi preservativi cambia-colore, made UK.
Sono stati, infatti, tre “teens” (adolescenti e studenti) inglesi gli inventori dei primi preservativi al mondo che, a contatto con batteri o virus, cambiano colore indicando così la presenza di pericolo di infezioni e, conseguentemente, di contrazione delle cosiddette malattie sessualmente trasmissibili.
Ciò sarebbe possibile grazie alle molecole contenute nei preservativi cambia-colore che diventerebbero verdi in presenza di clamidia, gialli con l’herpes, blu con la sifilide e viola con il papilloma visus.
Attraverso il cambiamento del colore e l’indicazione della presenza d’infezione, le persone dovrebbero essere maggiormente responsabilizzate verso se stessi e la propria salute e darebbero così la possibilità di intervenire tempestivamente nella prevenzione e nella cura delle malattie sessualmente trasmissibili.
I nuovissimi preservativi cambia-colore, “S.T.E.Y.E.”, stanno ancora attraversando la loro fase concettuale per la quale i tre studenti inventori hanno ottenuto un cospicuo premio in denaro (circa 1.000 sterline) e la possibilità di visitare Buckingham Palace e questa fase non è ancora terminata, i preservativi cambia-colore non sono ad oggi ancora in commercio e non se ne conosce, dunque, il prezzo, che rimane una delle informazioni più attese da parte dei potenziali consumatori.